Questo articolo vuole essere un approfondimento di quelle che sono le competenze del maglificio Tricot Harden, in particolare della tipologia di maglieria in cui siamo specializzati: la maglieria calata con finezze dalla 3 alla 14, utilizzando filati pregiati.
In italiano, maglieria calata, sagomata o diminuita.
Fully fashioned knitwear in inglese e Articles en mailles diminuées in francese.
Si legge tra le pagine di Logos Dictionary:
Indica tutti quei capi in maglia, prodotti a livello industriale, modellati con calature sulle maniche, all’orlo o nella scollatura, secondo le necessità stilistiche. Questo tipo di produzione, che mantiene le caratteristiche della lavorazione artigianale, è destinata a capi di un certo pregio, in quanto la sua realizzazione presenta diverse difficoltà tecniche. Esistono maglifici specializzati nella produzione di prototipi di maglieria calata, ai quali si rivolgono gli stilisti per ottenere i primi campioni, che faranno poi produrre su vasta scala.
Questa specializzazione è stata la naturale evoluzione del maglificio da quando negli anni ’60 e ’70 (fino ad arrivare ai primi anni del nuovo millennio) si producevano capi di nostra ideazione in piccole collezioni vendute sul territorio e alle fiere di settore. Il mercato è cambiato e ora lavoriamo per stilisti e marchi più o meno grandi, quello che in gergo si chiama B to B.
Per maglifici come il nostro, che non superano la quindicina di dipendenti, è fondamentale inoltre restringere la nicchia di mercato e offrire prodotti ad alta personalizzazione e qualitativamente eccellenti. Non possiamo certo competere con grandi maglifici industriali, tanto meno con competitors asiatici, e con i quantitativi di larga scala. Non abbiamo macchine per maglieria a capo completo e l’artigianalità ha un peso specifico importante nella nostra azienda.
Sappiamo invece modellare le idee e le esigenze del nostro cliente all’interno di un prototipo che diverrà poi una piccola collezione. Abbiamo un know how che ci permette di dar forma a richieste (anche stravaganti) che diventano capi unici ed esclusivi.
Ogni tanto torna la voglia di rimettersi in pista con nostre collezioni, spinti anche dalla possibilità di arrivare direttamente al cliente finale grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, e, perché no, mossi dall’esigenza di produrre e acquistare in modo più consapevole. L’importante è continuare a dare valore – appunto – al nostro ‘saper fare’…